Centri Giovani - Treffs






Rete Youth ME MeranO

 

Centri giovani del Burgraviato

 



Organizzazioni ombrello

 


Centri Giovani e lo Jugenddienst

Lo Jugenddienst di Merano ha iniziato ad essere presente nell'ambito dei centri giovani a partire con gli anni '90, data la necessità di un'amministrazione più sistematica e professionale dei dipendenti operativi nelle varie strutture. Lo Jugenddienst è diventato così datore di lavoro per le strutture dei centri giovani. Nel corso degli anni si sono aggiunti numerosi centri giovani.

 

Ad oggi il compito dello Jugenddienst non si limita ad essere semplicemente "datore di lavoro". Lo Jugenddienst di Merano è garanzia di continuità e assicura il buon funzionamento dei centri giovani di Avelengo, Marlengo, Maia Alta (Merano), Rifiano/Caines e Scena. Lo Jugenddienst accompagna anche i centri giovani di Lagundo e Tirolo.

Cosa fanno i centri giovani

Il lavoro dei centri giovani rientra nel settore che si occupa dei giovani in Alto Adige. Le politiche giovanili sono un settore del sociale molto importante. Si accompagnano e si sostengono bambini e giovani sulla via dell'autonomia e della responsabilizzazione. I centri giovani sono cosa diversa rispetto alle attività associative o scolastiche, poiché le iniziative proposte possono essere sfruttare dai giovani nel loro tempo libero senza nessun tipo di vincolo o condizione. Il metodo principale è quello di offrire uno spazio aperto a tutti e personalizzabile, in cui sia bambini che ragazzi possano dare sfogo alle proprie idee, testare le proprie abilità e sperimentare il confronto con i propri coetanei.

Editore: netz | Offene Jugendarbeit EO
Associazione dei Punti d’incontro e Centri

di cultura giovanile in Alto Adige
Via Goethe 42
I-39100 Bolzano – Alto Adige

© 2021