Team ecumenico

Il team ecumenico di Merano è nato nel 2008 in collaborazione con la "Bibelexpedition" di Linz. Inizialmente si trattava di un piccolo gruppo di cattolici e di evangelici che hanno iniziato una collaborazione nell'ambito della Lunga Notte delle Chiese e in occasione della Preghiera per la pace.

Originariamente il gruppo era composto solo da fedeli di lingua tedesca ma rapidamente ha coinvolto anche fedeli di lingua italiana e di confessione ortodossa.

Nel 2016 il team ha deciso di promuovere una cooperazione interreligiosa, in particolare in occasione dei "Passi di Pace - Schritte für den Frieden" e della preghiera per la pace.

 

Attualmente il team ecumenico è composto sia da laici che da sacerdoti, da rappresentanti delle singole parrocchie e della diocesi. Gli incontri non vengono sfruttati solo per preparare gli eventi ma sono anche occasione di confronto su argomenti di attualità che riguardano il nostro territorio e il mondo che ci circonda. Tutti parlano nella propria madrelingua rendendo gli incontri emozionanti.

 

Si tratta di un gruppo ecumenico (da ecumenismo, οἰκουμένη in greco significa "la casa dove tutti viviamo"), cioè parte di un movimento interno al cristianesimo che cerca l'unità globale e la cooperazione tra le diverse confessioni cristiane, che però ha un'anima anche interreligiosa, in quanto siamo alla ricerca del dialogo tra i fedeli della varie religioni presenti sul territorio, attraverso lo scambio di opinioni e attraverso la partecipazione ad eventi comuni organizzati insieme.

Il team ecumenico di Merano

Il team ecumenico è formato da Don Mario Gretter per la diocesi, per Santo Spirito Don Gioele, Donatella e Paolo, per la parrocchia di San Nicolò Wilma, per Maia Bassa Gerda, Patrizia, Erika, Christine e Sabine, per la comunità evangelica Martin e Ulrike, per la comunità del Cenacolo Gina, Leo, per le Suore Salvatoriane Sr. Johanna, per le Dame inglesi Sr. Cristina e Sr. Monika, per Maia Alta Gerti, per il Kolping Peppi, per la comunità dei cappuccini Padre Piotr, per Maria Assunta Rebecca, per la comunità rumeno ortodossa Padre Lucian, per il museo delle donne Sissi, per lo Jugenddienst Oliver e Marco.

 

Sostegno occasionale per gli eventi e le preghiere interreligiose ed ecumeniche da parte dell'Ufficio per il dialogo (Martin Pezzei), da Suor Elfriede per le suore della Santa Croce, da Elisabetha per la comunità ebraica, Grazia per la comunità buddista, Gerda per la pastorale dell'ospedale, dal Cilla (Franca e Marisa), da Don Massimiliano per la parrocchia di Santa Maria Assunta, da Elisabeth e Lisi per Taizé Lagundo e da Petra e Marlene per Taizé di Maia Alta, dal frate cappuccino Padre Robert, dalla Casa Palotti, da Harald per la parrocchia di San Giorgio, dalle Suore di Carità a Quarazze, dalle Suore Salvatoriane (Sr. Edytha), da privati come Krimhild, Helmuth, Lukas, Franz, Christl, da Maia Bassa Valentino e Padre Cyrill, San Nicolò Hans e Tobias.

Eventi 2023/2024

Alcuni scatti della preghiera ecumenica per il Creato

Passi di Pace - Schritte für den Frieden

Il 27 ottobre 1986, su invito di Papa Giovanni Paolo II, i massimi rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si incontrarono con i rappresentanti delle principali religioni del mondo per formare un vertice di pace ad Assisi. Da questo spirito che sono emerse molte iniziative per la costruzione comune della pace, una delle quali sono i "Passi di Pace - Schritte des Friedens" che ogni anno si tengono a Merano.

Passi di Pace 2023

Preghiera per il Creato 2023