Il centro giovani di Maia Alta

Dare spazio

Il centro giovani "Friends" non mette a disposizione dei giovani solamente una struttura, ma dà loro un libero "spazio" per sviluppare idee, giocare, uscire, chiacchierare o semplicemente per incontrarsi. Con noi, tutto questo avviene senza pressione o obbligo di presenza. Tutti sono i benvenuti indipendentemente dalla propria origine, cultura o religione.

Lo staff offre ai giovani questo spazio libero, ma allo stesso tempo è qui per stimolare la progettualità e l'auto-organizzazione dei ragazzi, oltre ad essere preziosa presenza nel caso di situazioni problematiche.

La codecisione, la partecipazione e la condivisione sono valori importanti che formano i giovani nella crescita.

Dare tempo

Donare il proprio tempo, ascoltare, entrare in relazione, stimolare il confronto, prendersi del tempo, semplicemente essere qui per i giovani, fare attenzione ad ogni particolare; questi sono aspetti che riteniamo essere molto importanti.

Oggigiorno chi ha davvero il tempo di ascoltare i giovani, le loro preoccupazioni, i loro problemi? La pressione continua da parte di famiglia, scuola e lavoro lascia poco spazio e poco tempo a discussioni vere e ad un ascolto autentico. Non c'è da meravigliarsi del fatto che i giovani facciano sempre più fatica ad aprirsi e a confrontarsi in famiglia e altrove.

Noi vogliamo andare controcorrente e incoraggiamo sempre il confronto: individualmente, in gruppo o come si voglia, senza stress.

Il nostro comitato

Il comitato giovani del centro giovani di Maia alta è composto da giovani di diverse età e si riunisce regolarmente. E' un luogo in cui i giovani possono portare i propri desideri e suggerimenti, dove si prendono decisioni condivise. Si tratta di un'occasione di crescita in cui i giovani stessi diventano moltiplicatori per gli altri e si assumono le proprie responsabilità.

Il comitato dei giovani è composto da: Matthias, Manuel, Adem, Sofia, Elias K., Leon, Matthias ed Elias Z.