Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze è sostenuto dal Comune di Merano, dallo Jugenddienst di Merano e l'associazione giovanile Cilla.

A partire dal 1999, vengono eletti 48 bambini di Merano di entrambi i gruppi linguistici (di età compresa tra 9 e 14 anni) per rappresentare gli interessi dei bambini di Merano nel consiglio comunale.

Le elezioni hanno luogo ogni anno e le riunioni che si tengono una volta al mese (da ottobre a giugno) sono gestite da quattro educatori.

Alcuni obiettivi: consentire ai ragazzi di esprimere i propri desideri, bisogni e punti di vista; offrire opportunità concrete di sviluppare la capacità critica e decisionale di elaborazione di idee; garantire alla città e agli Amministratori un luogo privilegiato di ascolto e conoscenza del punto di vista dei ragazzi sui problemi e sulle proposte di miglioramento della qualità della vita cittadina.

I progetti realizzati negli ultimi anni: inaugurazione del parco giochi “Maria Trost” alla presenza delle autorità locali e con la partecipazione straordinaria della “Katacomband” che ha allietato il pomeriggio; realizzazione di un percorso attraverso i monumenti naturali della nostra città che si può visionare nel sito del Comune sotto la sezione delle giardinerie comunali; realizzazione di una brochure intitolata “I luoghi preferiti della mia città”; progettazione del campo giochi di via Karl Wolf. 

 

Gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook o Instagram


Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze 2023/2024

Il team

 

 

 

Contatto

 E-Mail: kgr-ccrr-merano@hotmail.com

 

 

Moritz Frötscher, Katharina Weger, Gaia Bison e Daniela Silvestrin

Incontri previsti nel 2023/2024

venerdí  27.10.2023 - venerdí 17.11.2023  - venerdí 15.12.2023 - venerdí 26.01.2024 - venerdí 23.02.2024 -
venerdí 22.03.2024 - venerdí 19.04.2024 - venerdí 24.05.2024 o 31.05.2024

Presentazione nelle scuole

Prima riunione ufficiale con inaugurazione e investitura 2023/2024

I nostri incontri e progetti 2022/2023

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze abbellisce case di riposo di Meran
Sabato 1 aprile il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) ha realizzato il primo progetto dal titolo “Abbellire le case di riposo “, progetto interamente ideato dai giovani rappresentanti.
Il CCRR è composto da 50 ragazzi e ragazze, dalla classe quarta elementare alla terza media che rappresentano tutte le scuole meranesi italiane e tedesche. I consiglieri e le consigliere hanno coinvolto i compagni del proprio istituto scolastico a produrre disegni e lavoretti.
Il progetto ha superato ogni aspettativa! Ha generato entusiasmo, collaborazione e “bellezza” in svariate forme.


Molti anche gli insegnanti che si sono attivati per realizzare con le proprie classi lavori di gruppo. È pervenuto tantissimo materiale; stupendo! Vere opere d’arte!
Il progetto ha coinvolto 3 case di riposo:
• Soggiorno per anziani Pitsch   I   • Villa Carolina   I   • Villa Maia
I ragazzi e le ragazze suddivisi in 3 gruppi e accompagnati dagli educatori, si sono recati presso le strutture dove sono stati accolti con curiosità e stupore. Si stupore, perché vedere un folto gruppo di giovani ragazzi non è certo un’abitudine per loro!
Dopo una breve spiegazione su chi fossero e sulla finalità del progetto e la commozione di qualche attimo, con la collaborazione di alcuni ospiti, “armati” di scotch hanno abbellito ogni spazio disponibile. Risultato: un tripudio di colore e vivacità!
Ma non solo: I ragazzi e le ragazze, orgogliosi e soddisfatti del loro lavoro, si sono spinti oltre: hanno intrattenuto gli ospiti della struttura: hanno chiacchierato, proposto indovinelli raccontato barzellette o suonato uno strumento.
Insomma, un grande regalo non solo per gli anziani ma anche per tutto il team che ha collaborato.

Il nostro inno